CORPO CELESTE 20.09.2021

Lunedì 20 settembre, ore 21.00
Rassegna “A riveder le stelle”
Chiostro del Museo Civico Rossi Danielli di Viterbo
Piazza Francesco Crispi, 13

CORPO CELESTE
Parole intorno ad Anna Maria Ortese

con Chiara Bonome e Chiara David
Evento tratto da “Corpo Celeste” di Anna Maria Ortese, Edizioni Adelphi

“So questo. Che la Terra è un corpo celeste, che la vita che vi si espande da tempi immemorabili è prima dell’uomo, prima ancora della cultura, e chiede di continuare a essere, e a essere amata”.

Nella letteratura di Anna Maria Ortese si ascolta un pensiero, un monologo interiore che tocca la realtà in tutti i suoi livelli, distaccandola dalla sua dimensione consueta e ponendola in una nuova luce, fino a trasformarla radicalmente. “Corpo Celeste” è il manifesto dei pensieri dell’autrice. Soggetto del libro è l’Uomo che, dietro all’esigenza dello sviluppo economico a ogni costo e la crescita sregolata dei profitti, ha perso la sua umanità più profonda, il giusto modo di guardare il mondo: interrompe un’armonia eterna per un presente di denaro e violenza, a scapito dell’amore, della condivisione, della bellezza.

“Vivere non significa consumare, e il corpo umano non è un luogo di privilegi. Tutto è corpo, e ogni corpo deve assolvere un dovere, se non vuole essere nullificato: deve avere una finalità, che si manifesta nell’obbedienza alle grandi leggi del respiro personale, e del respiro di tutti gli altri viventi. E queste leggi, che sono la solidarietà con tutta la vita vivente, non possono essere trascurate”.

Con “intensità alta e costante”, la prosa della Ortese vuole “Restituire al reale il significato di appartenenza a un’altra realtà, più vasta e inconoscibile, con la quale sembrerebbe necessario, per rinnovarsi, confrontarsi ogni tanto”.

Evento a cura di Archeoares, realizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo, Ministero della Cultura e Regione Lazio, in collaborazione con Società Archeologica Viterbese Pro Ferento e ATCL.

L’ingresso sarà gratuito previa prenotazione obbligatoria ed esibizione del Green Pass (certificazione verde).
Disponibilità fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni rivolgersi al 📞 3477010187 (anche whatsapp) 📧 g.serone@archeoares.it
L’evento si svolge nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.
Green pass e mascherina obbligatori.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*