FUORI USO – Matinée 2025/2026

Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 10:30

FUORI USO
(Spettacolo + Laboratorio)

Tematiche: SOCIAL E DISAGIO ADOLESCENZIALE
Età: 11+

Quattro ragazzi bloccati in un ascensore di un palazzo romano. Costretti a rimanere chiusi in uno spazio ristretto, i giovani iniziano a confrontarsi, svelandosi a vicenda fragilità, paure e speranze. L’ascensore diventa così una metafora della società, un luogo claustrofobico dove emergono le difficoltà di identità e di collocazione sociale vissute dalle nuove generazioni. È un progetto teatrale innovativo e coraggioso che affronta con grande leggerezza tematiche urgenti per la società odierna: disagio giovanile, senso di inadeguatezza, dipendenza dai social, bullismo, senso di smarrimento, ribellione, fobia sociale, comportamento oppositivo-provocatorio, disturbi d’ansia. L’opera affronta anche il tema dell’integrazione, mettendo in luce le difficoltà e le opportunità che derivano dall’incontro tra culture diverse. Il testo intercetta i mutamenti socio-culturali attuali, calando il teatro nel quotidiano e nelle tante facce del malessere della Generazione Z.

Z – GENERATION
Laboratorio gratuito per le scuole
Il laboratorio può essere svolto in presenza (presso la propria scuola oppure presso il foyer del teatro) o in versione online sulla piattaforma multimediale e multidisciplinare “InterAct”
Comprendere le principali caratteristiche della Generazione Z, analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che definiscono questa generazione, esplorare le prospettive future e le sfide che la stessa dovrà affrontare.

FASE 1
LA TRAMA – I nostri operatori parleranno della trama di “Fuori Uso”. Sarà un modo per raccogliere testimonianze e spunti di riflessione dagli studenti che a quella generazione appartengono.

FASE 2
CRONOLOGIA GENERAZIONALE – I nostri operatori guarderanno insieme ai ragazzi un video che raggruppa le caratteristiche e le problematiche dei nati tra il 1997 e il 2012 (alta familiarità con la tecnologia digitale, sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali, preferenza per contenuti brevi e visivi, importanza della diversità e inclusività).
Al termine del video apriremo un breve dibattito con gli studenti su quali siano i vantaggi e gli svantaggi di essere costantemente connessi.

FASE 3
QR CODE – Gli studenti, inquadrando il QR Code che avremo preparato per loro, scaricheranno un breve questionario contenente alcune domande su cui poi lavoreranno in gruppo. Alla fine dei 15 minuti dedicati a questa attività, gli studenti faranno una breve presentazione che risponderà ai quesiti posti.

FASE 4
RELAZIONI & COMUNICAZIONI – I membri della Generazione Z hanno un modo di comunicare che è spesso rapido e visivo (Emoji, GIF e video brevi). Tuttavia, questo può anche portare a sfide nelle relazioni interpersonali più profonde, dove la comunicazione faccia a faccia e le competenze emotive sono essenziali. Questo sarà il tema del video conclusivo che mostreremo e su cui trarremo le conclusioni, dibattendo insieme agli studenti.


Per informazioni e prenotazioni: teatrounioneviterbo@gmail.com | Tel. 388 95 06 826
La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività.
Chiuso il lunedì.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*