La Junta Escondida in concerto 09.05.2021

Domenica 9 maggio ore 21.00
Dal Teatro dell’Unione di Viterbo

Lo spettacolo sarà in streaming sui canali:
▪️ Facebook Visit Viterbo
▪️ Facebook Teatro Unione
▪️ Facebook Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio
▪️ YouTube Comune di Viterbo

e in onda su Tele Lazio Nord – Canale 629 del Digitale Terrestre

Siamo felici di comunicarvi che su Rai Cultura è disponibile on-demand il concerto, per chi se lo fosse perso.
Link 👉 https://bit.ly/2Rehcq2

La Junta Escondida
in concerto

Musiche di A. Piazzolla, I. Stravinskij e altri
Una produzione Promu


Il repertorio proposto, che va da Piazzolla a Strawinsky, da Pugliese ad Aieta, unitamente all’utilizzo di una strumentazione tipica, che include il bandoneon, strumento simbolo del tango, conduce lo spettatore attraverso una sorta di viaggio temporale, oltre che geografico. Lo spettacolo trasmette al pubblico le emozioni forti e appassionanti che ne fanno un momento unico. Il concerto sarà dedicato al cenentenario della nascita di Astor Piazzolla.
I brani che suoneranno saranno contenuti in “Iracundo”, album di prossima uscita, che il gruppo descrive così:
“Molti sono gli stereotipi e le definizioni attribuite al tango da almeno un secolo a questa parte. Tutte vere e tutte false allo stesso tempo. Alcune poetiche, altre meno, alcune serie, alcune ridicole. La realtà è che una forma artistica non si può ingabbiare nel recinto di un’unica definizione. Nel momento in cui lo facciamo la soffochiamo e ci priviamo noi stessi della possibilità di capirne l’evoluzione. Quante volte ci è stato chiesto cosa è il tango… Più passa il tempo e più la risposta migliore è “per fortuna ancora non lo so”. Una cosa la sappiamo, il tango è come il sesso, chi ne parla troppo ne fa poco e meno ancora lo capisce. Può essere una tela, un melodramma, un pensiero, può essere odio, amore o ira, ma è comunque sempre lo spirito dell’interprete. Senza il fattore umano l’arte non esiste e un interprete non può vivere fuori dal suo tempo e dalle sue vicende storiche. Per questo il termine IRACUNDO ci rappresenta e rappresenta questo lavoro. Un lavoro per mezzo del quale abbiamo voluto urlare il bisogno di fare un tango diverso, pur rimanendo fedeli allo stile, abbiamo urlato il bisogno di uscire da qualcosa pur rimanendoci dentro, reagire in maniera decisa al tempo che viviamo, provando ad alzare la voce da una realtà fortemente fossilizzata ed etichettata”.
Nel breve periodo dalla sua nascita La Junta Escondida si è subito dimostrata una delle più importanti formazioni del panorama tanguero. Si esibisce frequentemente nelle milonghe e per importanti manifestazioni, tra le quali quelle organizzate dall’Accademia di S.Ceciia in Roma, il Festival “Tones on The Stones” e presso il Salone Margherita a Napoli.

Giampaolo Costantini – Bandoneón
Leonardo Spinedi – Violino e Chitarra
Franco Gonzalez Bertolino – Viola
Riccardo Balsamo – Pianoforte
Hector Faustini – Contrabbasso

Info:
www.teatrounioneviterbo.com
www.atcllazio.it
388 950 68 26 (Botteghino Teatro Unione) – Orario dal lunedì al venerdì, orario 10-13 e 15-19

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*