Macchine di pace
Mercoledì 31 Agosto, ore 21.00
Piazza San Lorenzo, Viterbo
MACCHINE DI PACE
Gran Galà dell’Opera
Evento ufficiale della Rete delle grandi macchine a spalle italiane PATRIMONIO UNESCO
Il Gran Gala dell’Opera Lirica che si terrà a Viterbo mercoledì 31 agosto alle ore 21.00 in P.zza San Lorenzo, è da considerare uno degli appuntamenti più importanti del tour italiano del Teatro Nazionale Ucraino di Dnipropetrovsk (Ucraina).
con
Alexandr Sergeyev (baritono)
Alexei Srebnytkyi (tenore)
Vladimir Hudz (baritono)
Olena Starikova (soprano)
Maxim Ivashchuk (Basso)
Natalia Sandak(soprano)
Direttore del coro: Irina Nepochatyth
Direttore D’orchestra: Vladimir Garkusha
Il concerto rientra, come evento speciale, tra le azioni della Rete delle grandi Macchine a spalla Patrimonio UNESCO per il progetto “Macchine di Pace, ideato e sviluppato dal coordinamento diretto da Patrizia Nardi
– Referente dell’Elemento e responsabile tecnico-scientifico della Rete- in sinergia con le comunità e i soggetti istituzionali di Viterbo, Sassari, Nola e Palmi. Obiettivo è connettere il buon fare della comunità della Rete – già modello, esempio e fonte d’ispirazione e di Best Practices UNESCO – ai grandi temi declinati dall’agenzia onlusiana in un momento molto delicato segnato dal conflitto in Ucraina , temi che saranno ulteriormente sviluppati nel corso del 2023 per il decennale del riconoscimento UNESCO.
La serata, dedicata a musiche di Verdi, Puccini e Cilea e dei compositori ucraini Lysenko e Metus, vedrà esibirsi gli artisti dei teatri nazionali dell’Opera di Kiev, Odessa e Lviv sotto la bacchetta del maestro Vladimir Galuska alla testa dell’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale Ucraina di Dnipropetrovsk.
La serata, fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura e all’Educazione del Comune di Viterbo in sinergia con il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, è patrocinata dal Ministero della cultura, dalla Regione Lazio, dall’Ambasciata Ucraina in Italia ed è realizzata in collaborazione con ATCL con il sostegno di ANCE, Rotary Club e ICPI.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare il numero 388 9506826
PROGRAMMA
Prima parte
Inno nazionale dell’Ucraina (coro)
G.Verdi, ouverture dell’opera “Forza del destino”
Puccini, “ Che gelida manina “ Bohème”
Puccini, Si, mi chiamano Mimì “ Bohème”
Puccini, Duetto O Soave fanciulla “Bohème”
Puccini, Vecchia Zimarra “Bohème”
Verdi, Coro degli schiavi ebrei “Nabucco”
Puccini, E lucevan le stelle “Tosca”
Verdi, Cortigiani vil razza dannata “Rigoletto”
Mushchyl, fantasia “Blagovista dell’Ucraina” su tema della melodia di M. Skoryk
Seconda parte
Lysenko, Overture dell’opera “Taras Bulba” (orchestra)
Verdi, Il Bolero di Elena “Vespri Siciliani”
Canzone popolare ucraina “The high mountain stand”
Cilea, È la solita storia del pastore (lamento di Federico) “L’ Arlesiana”
Cilea, Io son l’umile ancella “Adriana Lecouvrer”
Dankevich, aria di Kryvonos “Bohdan Khmelnytskyi”
Mascagni, Duetto di Santuzza e Alfio Oh, il Signore vi manda “Cavalleria rusticana
Verdi, la donna è mobile “Rigoletto”
Verdi, Coro di zingari “Trovatore”.
Verdi, Brindisi “Traviata”
Canzone popolare Ucraina “Oh, c’è un viburno rosso nel prato”
L’ORCHESTRA
L’Orchestra Nazionale del Teatro dell’opera di Dnipropetrovsk ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. Il 5 ottobre 1929 è iniziata l’attività concertistica dell’orchestra, con 45 musicisti stabili che proposero al pubblico un ciclo con le sinfonie ed i poemi sinfonici composti da P.I Cajkovskij. Nel corso della sua pluridecennale attività, l’Orchestra Nazionale Ucraina è stata diretta dai più importanti direttori russi (da O.Klimov a G.Rozhdestvenskiy), e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 incisioni di composizioni orchestrali effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione a livello europeo. L’incessante attività istituzionale in patria ed oltre confine, e la partecipazione a vari prestigiosi Festival musicali (propendo anche brani in prima esecuzione assoluta), ha consentito all’Orchestra di raggiungere lo status di migliore compagine strumentale dell’Ucraina.
L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alla partecipazione a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della filarmonica uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo. Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia ,Canada ,Cina, Corea Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, Turchak, E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystrah, L. Kogan, M. ecc. L’orchestra nel corso della sua storia ha accompagnato solisti di fama internazionale come a. Berezovsky, V. Repin, M. Maisky, tanto per citarne qualcuno di fama internazionale. Dal 1945 l’ensemble divenne l’orchestra stabile del Teatro dell’opera di Dnipropetrovsk, eseguendo in più di 50 anni tutti i capolavori della tradizione operistica italiana, francese e russa. Il teatro ha effettuato numerose tournèe in Asia. America del Nord ed Europa.
IL CORO
Il Coro Nazionale Ucraino è una delle formazioni corale più prestigiose dell’Ucraina, specializzata nell’esecuzione di concerti “a cappella”, “corali/sinfonici” ed operistico. Il suo organico abituale è di 80 componenti, selezionati molto rigorosamente tramite concorso nazionale. L’attività annuale prevede circa 200 concerti in tutta l’Ucraina soprattutto rappresentazioni di opere liriche. Collabora, per i programmi corali/sinfonici, principalmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina con la quale ha eseguito tutto il repertorio principale per coro e orchestra tra cui: Sinfonia n. 9 di Beethoven, Requiem di Verdi, Messe di Bach, Mozart, Haydn, Schubert, Carmina Burana di Orff ed occasionalmente lavori grandiosi quali la Sinfonia n. 8 di Mahler e la Sinfonia dei Salmi di Stravinskij.
Con il teatro dell’opera di Dnipropetrovsk si sono esibiti in Giappone con l’opera Madama Butterfly, in Cina con Turandot e in Corea con Carmen.
Molto attiva è la stagione operistica del teatro dell’opera di Dnipropetrvsk con all’attivo più di 100 rappresentazioni all’anno con 15 titoli in cartellone.
Scrivi un commento