MEALWAUKEE Ginevra Dolcemare e Salvatore Mangione – FOLEY
26 agosto 2023
ore 21
Spazio Attivo- Lazio Innova, Viterbo
A cura di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e Festival Medioera di Viterbo in partnership con Short Theatre e il Corso di Teatro e Arti performative dell’Università IUAV di Venezia
MEALWAUKEE Ginevra Dolcemare e Salvatore Mangione
Foley: Prima Fissione Diaframmatica Sull’arte Del Rumore
Nell’ambito di Medioera – Visioni Future in collaborazione con Short Theatre il Corso di Teatro e Arti performative dell’Università IUAV di Venezia.
Durante la residenza di ricerca, mealwaukee sperimenta un affondo sulla figura incidentale ma al contempo centrale del foley artist (rumorista per il cinema) che, come un moderno Oz, viene spogliato della sua impalcatura fantasmatica ed esposto a pubblico ludibrio.
Nel delineare la figura del foley artist – il vero protagonista della performance –, il duo prende le mosse da Jack Donovan Foley, l’inventore, a tutti gli effetti, dell’arte del rumore. La sua biografia verrà intrecciata a quella di una rumorista professionista appartenente a una famiglia di rumoristi da generazioni: Giulia Marinelli (insieme ai suoi collaboratori Daniele Di Pentima ed Enrico Mereu) della Marinelli Studio Roma. In questa prima fase di lavoro, mealwaukee si concentrerà sulle dinamiche sonore e sulle tecniche per ricostruire il passaggio dal muto al sonoro: la rottura del silenzio.
mealwaukee si propone come duo artistico, almeno nel suo nucleo essenziale e indivisibile. Viene fondato nel 2022 da Ginevra Dolcemare e Salvatore Mangione, artisti visivi di formazione, iniziati alle arti performative: prima ancora che autori, spettatori. Da questo presupposto fondante, l’intuizione di porsi in una posizione intermedia rispetto all’assolutismo della scena, e al contempo tutelare lo spazio personale dell’osservatore, regista/testimone indiscusso di ciò che il suo sguardo com-prende. Debuttano al Teatro Comandini di Cesena in ambito del Festival Catalysi, con MANIAC, primo spin-off di eye/I/eye, progetto performativo inedito liberamente ispirato a Palomar di Italo Calvino.
in residenza: dal 17 al 26 agosto | Spazio Attivo – Lazio Innova Viterbo
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Info: www.teatrounioneviterbo.it
Telefono 388 9506826
Scrivi un commento