Teatro Naturale: Ritratti silenziosi della Fauna Italiana


Gli orari ed i giorni di fruizione delle mostre possono subire delle limitazioni dovute alle esigenze organizzative del teatro.
Clicca qui per verificare gli orari di apertura


Dal 28 agosto al 14 settembre 2024
Ridotto del Teatro dell’Unione

Teatro Naturale:
Ritratti silenziosi della Fauna Italiana

Mostra fotografica a cura di Alessandro Petricca

Dal 28 agosto al 14 settembre 2024 presso il Ridotto del Teatro dell’Unione sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ritratti Silenziosi della Fauna Italiana” un viaggio emozionante attraverso paesaggi incontaminati e momenti intimi della vita selvaggia a cura di Alessandro Petricca.

A seguire la presentazione dell’esposizione:

“Benvenuti alla mostra fotografica Ritratti Silenziosi della Fauna Italiana, un omaggio visivo alla straordinaria biodiversità del nostro Paese, che cattura l’essenza e la bellezza degli animali che popolano i vari territori italiani. Ogni fotografia esposta non è solo un’immagine, ma una finestra aperta su un mondo nascosto e silenzioso, un mondo che pulsa di vita e meraviglia.

Dietro ogni scatto di questa mostra si cela il lavoro appassionato e sacrificato del fotografo Alessandro Petricca. Riuscire a immortalare un lupo che si aggira furtivo nei boschi della Maremma, o un gipeto che plana tra le valli del Gran Paradiso, richiede ore, giorni, a volte mesi di preparazione e attesa. In queste occasioni si devono sfidare le intemperie, sopportare il freddo pungente dell’inverno o il caldo soffocante dell’estate, e muoversi in silenzio per non disturbare gli animali nel loro habitat naturale.

La cattura di un’immagine perfetta è un processo che richiede non solo abilità tecniche, ma anche una profonda conoscenza del comportamento degli animali e una connessione empatica con l’ambiente circostante. Alessandro deve diventare un tutt’uno con la natura, mimetizzandosi e osservando pazientemente, aspettando il momento giusto in cui la luce, il movimento e l’espressione dell’animale si uniscono in un equilibrio perfetto.

La difficoltà e l’impegno necessari per questi scatti rendono le fotografie esposte ancora più preziose. Dietro l’apparente serenità di un orso che si ciba o la tenerezza di due volpi che si coccolano, c’è una storia di perseveranza, dedizione e amore per la natura.

“Ritratti Silenziosi della Fauna Italiana” non è solo una mostra fotografica; è un viaggio emozionante attraverso paesaggi incontaminati e momenti intimi della vita selvaggia. È un invito a riscoprire la bellezza del nostro Paese e a riflettere sull’importanza di preservare questi tesori naturali per le future generazioni. È un tributo al lavoro instancabile di Alessandro, che ha dedicato ogni opportunità a catturare questi momenti irripetibili.

Vi invitiamo a immergervi in questi ritratti silenziosi e a lasciarvi ispirare dalla magnificenza della natura che ci circonda.”


L’ingresso alla mostra è gratuito.
La mostra è visitabile dal martedì al sabato e nei giorni di spettacolo con orario 10-13 e 15-19.
Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura.

Clicca qui per verificare i giorni e gli orari di apertura


Info
388 950 6826
teatrounioneviterbo@gmail.com
www.teatrounioneviterbo.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*